Diamo a Cesare quel che è di Cesare: non vuol dire niente, non è tanto un genere musicale quanto l’umore di chi la sceglie, ha finito col comprendere qualsiasi cosa sembrasse vagamente fighetta, esisteva già prima e la mettevano negli ascensori o dal dentista, e spesso è una palla mortale. Ma è stata la maggiore novità sociomusicale degli anni Novanta, nel bene e nel male. E non deve essere necessariamente sushi, calle, mogani e cosmopolitan.
Playlist
Brani citati
Jazz music | De-Phazz
(1999)
Pit Baumgartner è un produttore tedesco, che mette insieme suoni latini, retrò, elettronica e campionamenti vari. “One, two, three!"
(1999)
Pit Baumgartner è un produttore tedesco, che mette insieme suoni latini, retrò, elettronica e campionamenti vari. “One, two, three!"
At the river | Groove Armada
(Vertigo, 1999)
Il passaggio originale – “if you’re fond of sand dunes and salty air...” – era in “Old Cape Cod”, una canzone del 1957 cantata da Pattie Page. Il trombone è fantastico. Loro sono due, di Cambridge.
(Vertigo, 1999)
Il passaggio originale – “if you’re fond of sand dunes and salty air...” – era in “Old Cape Cod”, una canzone del 1957 cantata da Pattie Page. Il trombone è fantastico. Loro sono due, di Cambridge.
Someday | Silent Poets
(To come, 1999)
Duo giapponese, archi e rap: gli archi di Everton Nelson (che ha lavorato anche con Joni Mitchell), il rap delle brooklynesi Anomolies.
(To come, 1999)
Duo giapponese, archi e rap: gli archi di Everton Nelson (che ha lavorato anche con Joni Mitchell), il rap delle brooklynesi Anomolies.
Ambrosia | A reminiscent drive
(Ambrosia, 2000)
Jay Alanski, francese, è quello che prima di cambiar genere aveva scritto “Banana split” di Lio.
(Ambrosia, 2000)
Jay Alanski, francese, è quello che prima di cambiar genere aveva scritto “Banana split” di Lio.
There was a time | Fun lovin’ criminals
(Loco, 2001)
Sono tre, newyorkesi, e di solito frequentano tutt’altri generi, tra l’hip-hop e il rock, con influenze messicane. Ma questo strumentale ipnotico con assolo di chitarra è una delle loro cose migliori.
(Loco, 2001)
Sono tre, newyorkesi, e di solito frequentano tutt’altri generi, tra l’hip-hop e il rock, con influenze messicane. Ma questo strumentale ipnotico con assolo di chitarra è una delle loro cose migliori.
Cylons in love | Bent
(Programmed to love, 2001)
Giro di chitarra acustica e gorgheggi, poi suoni da Electric Light Orchestra. Loro sono due, di Nottingham.
(Programmed to love, 2001)
Giro di chitarra acustica e gorgheggi, poi suoni da Electric Light Orchestra. Loro sono due, di Nottingham.
My friend | Groove Armada
(Goodbye country (hello nightclub), 2001)
(Goodbye country (hello nightclub), 2001)
Whenever I'm down
I call on you my friend
A helping hand you lend
In my time of need
Angelica | Lamb
(Between darkness and wonder, 2003)
Un drago dei suoni e una cantante, si sono separati nel 2004. Sono di Manchester, cresciuti al tempo dei Portishead e dei Massive Attack. “Angelica” è una cosa di pianoforte e computers. Il brano ‘campionato’ è tratto da "Clair de lune" di Claude Debussy.
(Between darkness and wonder, 2003)
Un drago dei suoni e una cantante, si sono separati nel 2004. Sono di Manchester, cresciuti al tempo dei Portishead e dei Massive Attack. “Angelica” è una cosa di pianoforte e computers. Il brano ‘campionato’ è tratto da "Clair de lune" di Claude Debussy.
Scary world theory | Lali Puna
(Scary world theory, 2001)
Tedeschi di gran culto. Uno di loro suona anche nella band dei Notwist, autori di un gran bel disco nel 2002, Neon golden.
(Scary world theory, 2001)
Tedeschi di gran culto. Uno di loro suona anche nella band dei Notwist, autori di un gran bel disco nel 2002, Neon golden.
Grateful | Pete Philly and Perquisite
(Mindstate, 2005)
Due, olandesi, fanno hip-hop di buon cuore. “Dear family and friends, this is the way I send my love back”, una specie di “Penso positivo” con riconoscenza familiare.
(Mindstate, 2005)
Due, olandesi, fanno hip-hop di buon cuore. “Dear family and friends, this is the way I send my love back”, una specie di “Penso positivo” con riconoscenza familiare.
Suzuki | Tosca
(Suzuki, 2000)
Due austriaci: uno di loro è Dorfmeister, che di solito sta assieme a Kruder in un duo di produzione, arrangiamento e remix (Kruder & Dorfmeister) che suscita inchini e riverenze tra gli appassionati.
(Suzuki, 2000)
Due austriaci: uno di loro è Dorfmeister, che di solito sta assieme a Kruder in un duo di produzione, arrangiamento e remix (Kruder & Dorfmeister) che suscita inchini e riverenze tra gli appassionati.
How insensitive | Suntrust
(Buddha Bar II, 2000)
Dalla seconda compilation di Buddha Bar, “novella babilonia sonora, una fusione di generi, rivisitati in chiave elettronica e downtempo”. Questo brano è la versione strumentale remixata di "Insensatez", di Antonio Carlos Jobim. Bossanova jazz in salsa techno.
(Buddha Bar II, 2000)
Dalla seconda compilation di Buddha Bar, “novella babilonia sonora, una fusione di generi, rivisitati in chiave elettronica e downtempo”. Questo brano è la versione strumentale remixata di "Insensatez", di Antonio Carlos Jobim. Bossanova jazz in salsa techno.
Brani citati