Plagi d'autore

Senti qui. Brani bellissimi. Ma ascoltando attentamente (neanche tanto) ecco emergere le somiglianze con altri brani che ti è capita di sentire, composti anche 100, 200, 300 anni prima. Copiare è un’arte. Per qualcuno: Arte è copiare?

& Can’t help falling in love | Elvis Presley
(Blue Hawaii, 1961)
Grande successo mondiale di Elvis. La melodia è quella di "Plaisir d'amour" scritta da Jean-Paul-Égide Martini (detto Martini il Tedesco) nel 1795. Si dice che questa fosse la canzone preferita della regina Maria Antonietta e che il popolo la sentisse cantarla nella sua prigione nel palazzo delle Tuileries dove attendeva di essere ghigliottinata. Maria Antonietta & Elvis, che coppia!
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment, chagrin d'amour dure toute la vie.....

& Angelica | Lamb
(Between darkness and wonder, 2003)
Un drago dei suoni e una cantante, si sono separati nel 2004. Sono di Manchester, cresciuti al tempo dei Portishead e dei Massive Attack. “Angelica” è una cosa di pianoforte e computers. Il brano ‘campionato’ è tratto da "Clair de lune" di Claude Debussy.

& La soledad | Pink Martini
(Sympathique, 2006)
Thomas Lauderdale, leader dei Pink Martini, è anche un brillante pianista, che interpreta assai bene i brani classici a volte incorporati nella musica del gruppo. In questo caso si tratta dell’Andante Spianato, Op. 22 di Chopin.

& Insensatez | Antonio Carlos Jobim
(The composer of Desafinado, Plays, 1963)
"Insensatez" (di solito tradotto in inglese "How insensitive", sebbene la parola portoghese significhi ‘assurdità’ o 'follia’) è una bossa nova jazz composta da Antônio Carlos Jobim, con parole di Vinícius de Moraes. La melodia è liberamente ispirata sul Preludio No.4 di Frédéric Chopin.
Ne esistono talmente tante notevoli cover che ne ho fatto una playlist ...


& La canzone dell’amore perduto | Fabrizio De André
(Tutto Fabrizio De André, 1966)
Vorrei dirti ora le stesse cose
Ma come fan presto, amore,
ad appassir le rose
Così per noi
È come lui aggiunge “amore”. Se ci fate caso non c’era bisogno, stando alla metrica: si poteva chiudere su “presto”. Invece lui dice “come fan presto, amore”, ed è tutto lì. Sempre che non vogliamo parlare di “l’amore che strappa i capelli è perduto ormai”, e di come canta in salita “ma sarà la prima che incontri per strada”.
La musica era del compositore tedesco Georg Philipp Telemann: l'Adagio del Concerto in Re maggiore per tromba, archi e continuo.

& Russians | Sting
(The dream of the blue turtles, 1985)
Un ticchettìo di orologio, quasi a ricordare la precarietà del tempo, introduce una melodia sontuosa che riprende un tema di Sergej Sergeevič Prokofiev, Lieutenant Kije Suite, Op. 60, II Mov. Romance.
Russians love their children too

& A groovy kind of love | Mindbenders
(singolo, 1965)
"A groovy kind of love" è una canzone basata, per quel che riguarda la melodia, sulla Sonatina in Sol Maggiore, op. 36 no. 5, III mov., Rondò di Muzio Clementi. Fu portata al successo nel 1965 dai Mindbenders. In seguito il brano è stato registrato da numerosi altri cantanti, tanto che anche qui serve una playlist.


& All by myself | Eric Carmen
(Eric Carmen, 1975)
Per quelli che da ragazzi trovavano la musica classica “da vecchi”, fu una rivelazione scoprire che il passaggio chiave nella stupenda e supermelensa "All by myself" era di Rachmaninov, veniva da Concerto per pianoforte n.2.
When I was young,
I never needed anyone
And making love was just for fun
Those days are gone

& Could it be magic | Donna Summer
(A love trilogy, 1976)
Scritta nel 1973 da Barry Manilow attingendo al Preludio in Do minore op.28 n.20 di Chopin, del quale sarebbe interessante conoscere il parere. L’album, A love trilogy, è un raro caso di LP di culto e quasi-concept proveniente dal genere disco.

& This night | Billy Joel
(An innocent man, 1983)
Al secondo 58 parte la citazione dalla Patetica di Beethoven.

& C u when you get there | Coolio
(My soul, 1997)
Coolio rifà rap le reiterazioni del Canone e giga in re maggiore di Johann Pachelbel, del 1653.

& Rain and tears | Aphrodite’s Child
(End of the world, 1968)
"Rain and tears" è un brano musicale scritto da Vangelis, adattamento (di nuovo!) del Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo di Johann Pachelbel.

& Un chimico | Morgan
(Non al denaro, non all’amore né al cielo, 2005)
Morgan nel 2005 ha fatto un album composto interamente dalle cover dei brani dell'omonimo album di Fabrizio De André, ispirato alla raccolta di poesie Antologia di Spoon River.
Dopo la quarta strofa vengono inserite sedici misure del Canone di Pachelbel eseguite dagli archi.

& Everytime | Glen Hansard
(Even better than the real thing Vol.2, 2004)
"Everytime" è una brano di Britney Spears del 2004. Nello stesso anno Glen Hansard ne ha fatto una bella cover, che nel minuto finale rende evidente l'ispirazione (ancora!) dal Canone di Pachelbel.

& All this time | Sting
(The soul cages, 1991)
La cultura musicale di Sting ha colpito ancora. Infatti il contrappunto melodico di "All this time" altro non è che|la Marcia del Principe di Danimarca composta nel 1699 da Jeremiah Clarke.

Playlist