The ABC

(1980, Sheffield, Inghilterra)

Duo formatosi all’Università di Sheffield nel 1980. Partirono con la stessa compagnia di Duran Duran e Spandau Ballet, infilando un singolo formidabile, “The look of love”. Poi provarono un’altra strada, con qualche rinnovato momento di originalità, ma andò male. E allora si buttarono sull’America, tra i più visibili all’avvento di MTV.

The look of love
(The lexicon of love, 1982)
Un classico. “If you judge a book by the cover, then you judge a look by the lover”. Una versione remixata uscì in una raccolta del 1990, Absolutely, ma la band si dissociò dal risultato. In coda a The lexicon of love ce n’è invece una breve versione orchestrale bizzarramente numerata “The look of love (part four)”.

Poison arrow
(The lexicon of love, 1982)
Trevor Horn, fu il primo successo del gruppo. Ce n’è una versione lenta, intitolata “Theme from Mantrap”, usata per un cortometraggio sulla band girato da Julian Temple.

By default by design
(Beauty stab, 1983)
Bella, severa, monacale: lui impostatissimo, gli archi, i cori. Beauty stab è ritenuto la svolta rock della band, ed è il loro disco migliore. Giudizio non condiviso da chi si aspettava ancora il pop sintetico con cui avevano sfondato: il disco vendette poco.

S.O.S.
(Beauty stab, 1983)
Pur nella piega rock di Beauty stab, qui c’è ancora un oggettino pop carino carino, soprattutto nel coro “pà-parapara-pà”, che ricorda in lento quello di “Let me go” degli Heaven 17.

United Kingdom
(Beauty stab, 1983)
Pianoforte e voce, solenne, sembra dedicata a una patriottica compagine militare, ma parla in realtà delle file di disoccupati britannici tra cui “è facile arruolarsi, ma difficile uscirne”.

Unzip
(Beauty stab, 1983)
Il miglior tentativo rock del disco: le voci non sono all’altezza e qualcosa del pop Ottanta compare comunque, ma almeno si apprezzano le intenzioni agguerrite.

Be near me
(How to be a...zillionaire!, 1985)
Andata male col rock, cercarono di recuperare i fans americani inauditamente conquistati con The lexicon of love, e sbracarono in un’immagine da Scooby Doo e la sua gang. Per salvarne almeno una, con i suoi suoni di campanello, eccoci qua.


Brani citati
Top 10 Spotify
This is ...
Radio